Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Fontanomania

E-mail Stampa PDF

Da un paio di anni a questa parte, l’ Amministrazione comunale,  coadiuvata da un gruppo di attenti, solerti e molto disponibili cittadini, sta prendendo in esame il tema, molto importante, dei monumenti cittadini,  guardando, con particolare attenzione  alle monumentali  “fontane”.
E’ giusto, a mio parere, che una cittadina come Palmi, seconda città della provincia reggina, subito dopo Reggio Calabria, debba avere  il meglio dei monumenti, specialmente nel suo centro storico.
Altrettanto giusto appare sicuramente che l’Amministrazione comunale,  sia sempre sensibile, ed accolga tutte le istanze  provenienti da cittadini, i quali operano per il solo bene comune e nell’ esclusivo interesse della nostra cittadina.

 

La fontana posta lungo la Via B. Buozzi,  meglio conosciuta come “FONTANA MUTA “,  grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale in carica, non è più muta. E’ stata restaurata ed è attualmente in funzione. Adesso,  è come se parlasse.
La c.d. “ FONTE DI SAN ROCCO” è una fontana artistica (con statue  bronzee ) che è stata costruita da poco tempo, “ex novo”, e si “ erge, in tutta la sua bellezza nell’omonima piazzetta “, sic… dicunt.
E’ stato approvato, recentemente,  dall’Amministrazione comunale, ancora un altro progetto, per lavori di ristrutturazione della “ FONTANA DEI  CANALI ” situata in Piazza Lo Sardo. Anche in occasione di ciò saranno svolti nuovi lavori artistici; verranno costruiti  pannelli bronzei sui prospetti superiori delle fontane raffiguranti scene di vita quotidiana.
Bisogna, pertanto, dare merito e rivolgere un caloroso ringraziamento a questi tanto solerti cittadini i quali, continuamente, si spendono nell’interesse della nostra cittadina. A me pare, invece, lo dico solo per proseguire su un discorso “esclusivamente” di fontane, che  siano invece cadute nel dimenticatoio o, forse, meglio,  non interessano a nessuno, sia  la fontana monumentale posta nella Piazza intitolata a Giovanni  Amendola, sia la vasca monumentale posta nella Piazza intitolata a Giacomo Matteotti, meglio nota con il nome di Piazza Scivola.
La fontana di Piazza Amendola, attualmente  è priva di ogni sorta di manutenzione e, sta aspettando ( credo ) il mese di Agosto per essere rimessa a nuovo. Questo monumento è molto importante per i palmesi , quasi come lo è  la fontana di Trevi  per i romani. Si pensi che, nell’anno 1977, è stato dedicato perfino un francobollo.
La vasca monumentale situata in Piazza Matteotti è, da lungo tempo, completamente abbandonata; nessuno se ne è mai occupato, nonostante sia posta nelle immediate vicinanze degli uffici del comune.
Stante tale situazione, noi speriamo, intanto, che prima o poi possa arrivare anche il turno per la sistemazione delle strade cittadine,  dei marciapiedi , delle periferie, in generale.
Intanto, però,  mi domando, posto che è stato completamente smantellato l’Ospedale cittadino ed il servizio di pronto soccorso è funzionante solo durante le ore notturne, se non fosse il caso, che l’Amministrazione comunale organizzasse un servizio pubblico di ambulanze per il trasporto dei cittadini di Palmi presso  gli ospedali vicini.
Sono convinto, pertanto,  che sarebbe opportuna, invece,  la presenza a Palmi, di un gruppo di  cittadini, mentalmente onesti, e molto attenti ai reali problemi dei cittadini che possano in modo serio occuparsi della nostra cittadina.

 

 

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information