Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ESCLUSIVO! Intervista a Xtalk

E-mail Stampa PDF

 

A pochi mesi dal gran rifiuto che ha paralizzato per qualche tempo lo Sbavaglio, incontro Xtalk in compagnia di Morfeo in un bar di corso Francia, a poco più di cinquanta chilometri dal confine italo-francese. Accetta di parlare di buon grado e senza reticenza. Difende ancora la sua scelta ma non riesce a nascondere il desiderio di tornare a parlare alla RETE, ora che le sue analisi sul sistema politico italiano si sono rivelate, a suo dire, esatte.

 

 

 

 

Xtalk - La fine dell’ultimo partito organizzato, il Partito Democratico, segna anche la fine del modello politico così come l’abbiamo conosciuto ed ereditato dal secolo precedente.

Che ruolo ha avuto in questo Renzi?

Xtalk – Indipendentemente dalle politiche che persegue, Renzi ha il merito di aver scardinato il partito dei circoli, delle assemblee, dei congressi, tutti inconcludenti e incapaci di assumere decisioni nel tempo veloce di Internet.

Ma questa è la democrazia …

Xtalk – La democrazia dal basso è pura utopia. I partiti occupano ogni possibile spazio, infiltrano senza particolari meriti l’economia, la cultura, la società.

Non conosciamo un sistema migliore!

Xtalk – Lorenzo il Magnifico …

E no eh! Vuoi dire che una dittatura illuminata è quel che sarebbe utile a questo Paese?

Xtalk – Se fosse davvero illuminata, molto illuminata, perché no?

Lasciamo stare … non è possibile un sistema democratico fondato su partiti diversi da quelli che conosciamo?

Xtalk – E chi riforma questi partiti?

Il parlamento può varare delle leggi, come già è stato chiesto, che regolamentino il funzionamento interno dei partiti per renderli trasparenti e accessibili a tutti.

Xtalk – In parlamento siedono i partiti ed i partiti non faranno mai niente contro i loro interessi.

La discussione prosegue ancora lungo i binari già tracciati. Ci lasciamo su posizioni apparentemente inconciliabili e con Morfeo incredibilmente silente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Ottobre 2014 21:44  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information