Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

I 7 punti

E-mail Stampa PDF

(Sulla natura e le finalità del Movimento per la Sinistra - Rivoli)

  1. Tutti gli uomini nascono egualmente liberi. La finalità ultima della politica è la rimozione degli ostacoli che non consentono a tutte le persone la effettiva eguaglianza dei diritti fondamentali e la progressiva realizzazione della società corrispondente all’aspirazione di tutti gli uomini a soddisfare i bisogni materiali e a perseguire il proprio ideale felicità.
  2. L’ordinamento e le leggi, che regolano la vita sociale e sono il fondamento giuridico di ogni comunità, devono assicurare l’eguaglianza sostanziale di tutti i cittadini, indipendentemente  dal sesso, razza, religione, provenienza geografica, orientamento politico.
  3. I modelli storici realizzati di economia pianificata e amministrata in toto dallo Stato - in genere senza libertà di stampa e pluralismo dei partiti politici -  hanno sacrificato le libertà individuali e la dignità della persona in nome della giustizia sociale. L’economia libera e di mercato è causa di inique disparità tra gli uomini e di fratricidi conflitti tra i popoli. Noi auspichiamo nuove teorie e prassi economiche per l’ottimale produzione di  beni e servizi finalizzata al benessere generale di una società di uomini liberi.
  4. L’esaurimento delle risorse a disposizione sul pianeta e la stessa conservazione dell’ambiente naturale necessario alla nostra vita richiedono maggiore sobrietà nello stile di vita dei paesi ricchi e un forte ri-equilibrio dei consumi tra nord e sud del mondo.
  5. La libera circolazione delle informazioni è promossa e incoraggiata in quanto presupposto indispensabile per la partecipazione consapevole dei cittadini alla vita democratica delle istituzioni di ogni forma e grado.
  6. A tutte le religioni è riconosciuta pari dignità ed assicurata libertà di espressione e di culto, nei limiti consentiti dalla legge dello Stato per l’interesse generale e per la pacifica convivenza degli uomini di ogni fede e atei.
  7. La violenza, spesso incubata nelle società con gravi diseguaglianze, è bandita in ogni sua forma, come metodo di lotta politica, come mezzo per risolvere i conflitti. La guerra ha sempre aperto più problemi di quanti dichiarasse di voler risolvere.
Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre 2009 23:46  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information