Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Assonanze

E-mail Stampa PDF


Ha cominciato ormai molti anni fa nei piccoli cabaret di provincia, per poi ottenere eccezionali successi televisivi, partecipare al Festival di Sanremo e farsi conoscere e riconoscere da milioni di italiani. Ascoltarlo, in quelli che continuano ad essere i suoi straordinari “spettacoli”, mi fa spesso scompisciare dalle risate. È bravo, preparato, sa confrontarsi con la realtà italiana ed i suoi paradossi, rendendoli bene nella loro incredibile veridicità. La casta, i potenti, i politici – ma non solo – sono i suoi bersagli prediletti. Ne accentua i difetti, li deride, li sberleffa, li sbeffeggia, li prende per i fondelli senza pietà, così come è diritto / dovere di ogni giullare fuori dal comune.

 

 

Non c’è dubbio: il grande comico genovese sa parlare alle folle e le sa coinvolgere nei suoi progetti. Demolisce con spietata ferocia tutti i vecchi e “nuovi” protagonisti della miserabile classe dirigente italiana.  Distrugge l’inossidabile Monti, mette alla gogna Bersani e le sue metafore, si accanisce impietosamente sui vari Alfano, Renzi, Casini, Rutelli, Marchionne, Di Pietro, La Russa, Formigoni, Vendola, Fini, Montezemolo. Per non parlare di ESSO,  dell’amatissimo Presidente napoletano Napolitano e perfino ... del Sommo Pontefice. Nel seguire le sue performance mi sono reso conto di quanto la satira sia utile alla Politica - a quella vera, intendo – perché smaschera tutte le meschinità, le frodi grandi e piccole, i privilegi, le lampanti incoerenze comportamentali di chi si ritiene intoccabile fra gli intoccabili. E, in tutto questo, non risulta per nulla anti politico, anzi. La sua costante e coinvolgente militanza mi ha ormai persuaso, oltre ogni ragionevole dubbio.

Alle prossime elezioni, con grande convinzione, il mio voto andrà a Maurizio Crozza.

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Maggio 2012 08:19  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information