Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

LA GRANDE MANOVRA

E-mail Stampa PDF

 

Come tutti sappiamo, è in corso il varo della “GRANDE MANOVRA” da 47 miliardi di euri. Ogni azione che lasci una traccia nella Storia ha un suo ideatore ed un suo preciso obiettivo. La Storia, inoltre, è una concatenazione di eventi ma, nel nostro caso, semplifichiamo usando singole parole. Proviamo, dunque, a seguire il percorso che ci porta a raccontare questa pietra miliare della nostra Italia, dall’inizio alla fine.

 

 

1)     TREMONTI

2)     TRE MARI

3)     TREMORI

4)     BRIVIDI

5)     FREDDO

6)     INFLUENZA

7)     RELAZIONI (CHI HA INFLUENZA CURA LE SUE RELAZIONI)

8)     P4

9)     P2

10)  GELLI

11)  GALLI

12)  GALLINE

13)  UOVA

14)  FRITTATA

15)  TRAFITTA  (ANAGRAMMA DI FRITTATA)

16)  INFILZATA

17)  PENETRATA

18)  INCULATA (DETTO CON PARDON, COM’È D’USO IN PIEMONTE)

Dunque, in 18 passaggi, la “grande manovra” parte dall’inventore e, seguendo una catena logicamente connessa, raggiunge il suo reale obiettivo che, purtroppo, ci riguarderà tutti. Il gioco è molto semplice – è uguale al famoso BERSAGLIO della Settimana Enigmistica, con le stesse regole; è sufficiente che la parola successiva abbia una qualche attinenza con la precedente (cambio di una lettera, anagramma, sinonimo o contrario, associazione di idee, ecc.) –  e si potrebbe drasticamente ridurre il numero di parole utilizzate. Provateci, se volete, mantenendo l’inizio e la fine. Naturalmente è escluso il minimo, cioè l’accoppiata TREMONTI / INCULATA anche se, in senso metaforico, risulta assolutamente ineccepibile.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Giugno 2011 07:45  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information