Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il sospeso

E-mail Stampa PDF

La tragedia è giunta al suo compimento. E fa rabbia il solo pensare che la causa di tale catastrofe altro non sia che un semplice malinteso intorno a una diversa modalità di svolgimento di un nobile e generoso costume folkloristico del nostro bel Regno. Solo l'odio comunista poteva artatamente falsare il significato di quel gesto di disinteressata solidarietà noto, a Napoli, come "sospeso". Nella cenciosa ex capitale borbonica spesso accade che, al bar, il consumatore di caffè lasci una piccola somma alla cassa per assicurare una tazza di fumante bevanda a chi lo seguirà al bancone.

Superati i confini dell'indigenza, già da Roma in poi la stessa usanza si pratica, come è noto, nelle più svariate occasioni. La diffusa opulenza in cui vive - grazie a Dio e al proprio duro lavoro - la popolazione del centro-nord, fa si che il "sospeso" sia all'ordine del giorno presso esclusivi centri benessere, concessionarie Ferrari, studi notarili etc. etc. etc. Quale colpa può mai imputarsi al ministro se il caso, e quando si dice la sfortuna puttanazza,  ha voluto che il cliente precedente alla stesura del suo rogito avesse lasciato novecentomilaeuri come grazioso "sospeso" per lo sconosciuto, successivo utente? Così, purtroppo, vanno le cose in questo tristo Regno, che non conosce il valore della solidarietà, del bel gesto disinteressato ... dell'amore, insomma. E vive rancoroso, coltivando l'invidia e l'odio, immemore delle sue stesse tradizioni.  Piangiamo noi, ora, l'insanabile perdita di tal tempra di statista, uno dei pochi di cui si potrà dire, per il suo operare adamantino e per questa ultima sofferta decisione, che al cielo ed alla terra mostrarono il coraggio. Una prece.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Giugno 2011 17:29  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information