Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Dire, fare, baciare...

E-mail Stampa PDF

Non se qualcuno di voi (le pantere grigie) se lo ricorda: quando io da bambino giocavo per strada, all’interno della mia banda vigeva un modo di imporre penitenza: “dire, fare, baciare, lettera e testamento”. Il malcapitato doveva stoppare il carnefice che girava velocemente le braccia mormorando a bassissima voce e a ripetizione, come in un mantra,  appunto “dire, fare, baciare, lettera e testamento”.

Al momento dello stop, la girandola delle braccia si fermava, e la parola pronunciata in quel momento diventava il supplizio: me ne ricordo uno in particolare: “lettera”. La vittima si girava, e tutta la banda simulava la scrittura di una lettera sulla schiena del malcapitato pigiando a più non posso: ho un ricordo vivissimo del momento dell’affrancatura, a cui corrispondeva un vigoroso cazzotto sotto la spalla destra. Per “baciare” invece bisognava baciare la ragazzina più carina e sdegnosa, tra i cachinni di tutti, e così via.

Ora vedo in giro i 6X3 del PdL: qualcosa come “aperti all’ascolto, decisi nel fare”. Non sono proprio sicuro che sia così, perché appena vedo lo slogan, mi dimentico quello che c’è scritto e mi viene invece in mente la filastrocca infantile: solo che chissà perché, al posto di “baciare” mi viene “rubare”: “dire, fare, rubare, lettera, testamento”. Ora su “dire, fare e rubare” direi che la nuova filastrocca che emerge è proprio centrata, su “lettera” non so, aspetto i contributi dei lettori nei commenti, su “testamento”, beh, speriamo che sia profetica!

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Febbraio 2010 14:51  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information