Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Meno grave è

E-mail Stampa PDF

Macàri il sole è migrato in questa stascione, ma io licerta sono e lo vado sempri a circari. Tri jorna narreri me ne stavo stinnicchiato a pigghiarmi una picca di sole sopra al molo del porto di Vigata indove attraccano i pischirecci che vanno a piscare nel Canale di Sicilia. Per la stanchizza gli occhi accomenzavano a farmi pupi pupi e m’ero oramà quasi addrummisciuto quando all’intrasatta sento fare voce - Dottori … Dottori!

Mi giro e arriconosco a Mustafà, un picciotto tunisino che travagghia alla jornata scarricando  pisci e autre mercanzie e che macàri oramà parla come a un siciliano vero.

- Chi fu Mustafà?

- Dottori, avete ascutato chi disse Banana o’ Nanu?

- Nonsì Mustafà … chi farfanteria disse stavolta?

- Disse che nuatri migranti semo tutti sdilinquenti!

- Ah … ma non disse proprio accussì, disse che meno migranti ci sono meno sdilinquenti avemo in casa. Insomma sta a significare che ci sono assà più sdilinquenti tra voiautri che tra noiautri taliani …

- Vero è?

- Nonsì …

- Allora fauso è …

- Sissì, sempre farfanteria è, ma meno grave.

- Ah sì? Sapete chi vi dico dottori? Non lo acchiamo chiù Banana o’ Nanu, Banana o’ Curtu(*) s’ammerita.

- Ah sì … e picchì?

- Picchì meno grave è, dottori!

 

(*)NdA. Potrebbe arrisultare di qualichi interesse per gli amici dello Sbavagghio accanoscere che fu il mio amico Altan che per primo lo acchiamò “Banana il Breve”. Si accapisce bene picchè Banana e macàri picchè il Breve como al re di Francia Pipino III, che tanto avuto non era; ma macàri Altan non è a canoscenza che Pipino il Breve voliva cangiare il suo nomo in Papino a scascione dei suoi strittissimi rapporti con il viscovo di Roma. Allora però non ci fu verso picchì la proposta eretica sembrò. Ora la storia cangia e quello che non fu possibile a Pipino, a Banana il Papi(no) arrinescì.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Agosto 2011 20:13  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information