Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Mischino Angiluzzo!

E-mail Stampa PDF

Aieri a sira sono andato a dormiri presto assà ma non riuscivo a pigghiari sonno. Nonsì per le anciove in tortiera, con chiappare e muddica, che m’ero sbafato a tinchitè per cena ma picchì pinsavo alle palore del mio paesano Angiluzzo alla televisione. Ma che minchia mi viene a dire che per combattere la maffia in Calabria abbisogna aggiungere la palora nella liggi? E non ci aveva pinsato mai nisciunu? Nenti, non potivo dòrmiri. E come abbisogna scriverla sta palora, ndrangheta, ndrangata o ‘ndrangheta? Accusì stamattina, quando mi sono arrisbigghiato, la testa ancora mi firriava tutta. Siccome mi sono arrecordato che tra i picciotti dello Sbavagghiu c’è macàri qualichi calabrisi, pensai di spiarci per trovare finalmente abento.

E allo Sbavagghiu carusi in gamba veramente sono e m’hanno dato subito adenzia. In primisi m’hanno spiegato che la palora arriva, pensate un po’, dal greco antico andragaqia che viene a significare coraggio, lealtà, le principali virtù di un mascolo insomma. Però ora in taliano moderno si dice e si scrive ‘ndrangheta picchì non si può restare a vucca aperta na bella picca per dire “a andrangheta” e perciò è preferibile assà  la versione “a ‘ndrangheta” in lingua matre e “la ‘ndrangheta” in corretto taliano.

In secundis quei bravi picciotti, sapientemente, hanno commissionato un sondaggio, tra la popolazione interessata, per sapere come hanno pigghiato questa novità giuridica. E questo è il risultato: l’1% non ne sapeva nenti, il 16% se ne catafotte altissimamente, l’83% dice che con la nuova liggi, scusate l’espressione, ci si può puliziare il culo. D’appagnati, in definitiva, manco uno.

A taci-maci si viene poi a scoprire che se è proprio necessario l’onorata società calabrisi è disponibile macàri a cangiare nome. Un nome nuovo, a mala parata, per arriminare na picca le carte e per darisi un volto più moderno, al passo coi tempi. Si murmuria che potrebbe essere, ad esempio, RACKET che va bene sia in francisi (Rassemblement Anonyme de Calabraises Killers pour les Extorsions e le Trafic de drogue) che in ‘nglisi (Renewed and Advanced Calabrian Knowledge for Extortions and drug Tafficking).

Insomma, mischino Angiluzzo, fatta la liggi trovato l’inganno!

 

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information