Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ridateci er Berlusca

E-mail Stampa PDF

Non credevo che sarei mai arrivato a tanto. Nel primo compleanno del governo del Matteo mi trovo a pensare con sempre maggiore nostalgia ai tempi di quando c’era il Silvio. Almeno lo si sapeva tutti doveva si andava a parare. Niente inganni né trucchi. Ora, invece, l’uomo nuovo della moderna sinistra, il giovane Renzi, realizza per intero il programma di Berlusconi e lo fa stando dalla parte che ci si aspetta dovrebbe contrarlo. Come se il portiere s’infilasse da solo il pallone in porta. In vero la cosa più facile al mondo.

 

 

 

Non servono analisi accurate né dati particolari. Quali siano i problemi prioritari del Paese lo sappiamo tutti. Si chiamano evasione fiscale e corruzione. Insieme valgono una fetta enorme del nostro prodotto interno. Duecento miliardi di euro. Secondo Piketty l’enorme debito pubblico italiano è frutto di una deliberata scelta politica, finanzia l’evasione e la corruzione. Su questo fronte non m’aspettavo niente da Berlusconi ma non si otterrà niente neppure da Renzi. Prescrizione, impunità, elusione, evasione fiscale, conflitto d’interesse sono termini che ci accompagneranno per tutta la durata del suo governo. Quel che forse non ci si aspettava è che Renzi riuscisse là dove Berlusconi aveva fallito. Miracoli della riforma costituzionale e della legge elettorale. Persino per il vecchio Silvio, udite udite, c’è il rischio di una deriva autoritaria. Una volta tanto non si può che essere d’accordo. E miracoli del Giobatto. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato diventa la forma di assunzione più conveniente per le imprese, proprio nel momento in cui licenziare diventa facile come bere un bicchiere d’acqua. È il culmine della demagogia, l’apoteosi della presa per il culo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio 2015 22:54  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information