Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La sinistra del PD?

E-mail Stampa PDF

Dedicato a chi ancora crede che sinistra e PD siano termini politicamente compatibili

Una nutrita fronda di senatori del Partito Democratico sta dando battaglia al Senato per non far approvare la legge elettorale che nasce dal rinnovato patto Renzi-Berlusconi. Nota come l’Italicum, questa legge elettorale, una volta approvata, consentirà ai capi di partito – Renzi, Berlusconi, Grillo … - di scegliersi i due terzi dei parlamentari, lasciando la residua parte alla disponibilità di tutti gli altri italiani. Ma la sinistra del PD è insorta e fa le barricate!

 

 

Al Senato l’emendamento del democratico Esposito, che ha azzerato in un colpo solo trentacinquemila proposte di modifica, è passato solo grazie al provvidenziale intervento dei senatori di Forza Italia, telecomandati da Silvio Berlusconi. Si sarebbe, perciò, tentati di concludere che anche nel PD qualcuno pensa a sinistra. Se nonché appena qualche settimana fa una delle “riforme” più marcatamente di destra, il Jobs Act, fu approvato dagli stessi senatori della minoranza PD (con la sola eccezione di Corradino Mineo); anzi il loro voto risultò decisivo perché senza di quello la legge, che rende ancor più precario il lavoro in Italia, non sarebbe passata. Viene allora un sospetto. E se il sedicente gruppo della sinistra PD abbia deciso di dare battaglia, nelle circostanze attuali, più che sulle preferenze, sulla sua stessa sopravvivenza minacciata dal potere di Renzi di non candidare nessuno di loro come capolista?

 

 

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information