Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Primo giorno dell'anno "I"

E-mail Stampa PDF

Questa sera sento il bisogno di inviare qualche mia considerazione allo Sbavaglio riguardo la censura in atto sull’informazione in RAI. Guardo Anno zero e seguo solo saltuariamente Ballarò, pensare però che stasera quest’ultima trasmissione non potrà andare in onda, mi fa sentire privato della libertà di informarmi. Una sensazione che non avevo mai avvertito fino in fondo. Riflettendo sul mio stato d’animo ho realizzato quanto sia grave ciò che sta accadendo, tanto grave da farmi ricordare questa citazione di De Tocqueville inviata tempo fa all’Unità da un suo lettore, tale Cesare Oriani.

 

 

«Può accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e della libertà, gli uomini si lasciano trascinare e, preoccupati solo di fare fortuna, non colgono il legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti e saranno loro stessi a privarsi volentieri dei diritti democratici. Se un individuo abile e ambizioso riesce a impadronirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati c'è chi può impadronirsi del potere. Non è raro allora vedere pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta,che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi».

De Tocqueville, 1840

 

Cos’altro aggiungere, buona notte e sogni d’oro.

 

 

Caldarola li Primo Giorno dell’anno I

Giulio Anacario.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Marzo 2010 11:17  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information