Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Cartoni, valigie e corti calzoni

E-mail Stampa PDF

Mi è sempre piaciuto viaggiare col treno,  vedere come cambia il paeseggio, le case, il loro colore, le finestre e i balconi e poi le tende con colori improbabili e la gente che è abituata a sentire il treno che passa nemmeno ti guarda. Io col treno però non ho mai viaggiato molto perchè i tempi non mi furono mai favorevoli e per noi il treno è sempre costato molto, troppo forse ed è per questo forse che ne sono stato così affascinato.

Me ne stavo lì con la faccia attaccata al finestrino come se volessi fagogitare attraverso gli occhi il paesaggio. Mi trovavo in Abruzzo (questi lo seppi dopo) e precisamente a Roseto degli Abruzzi o comunque in prossimitàperchè si vedevano le spiagge, i pini di mare, le case dei pescatori, le loro reti, addirittura le loro facce corrose dalla salsedine e non so se nel loro cuore vi fosse serenità, gioia. Questo non posso dirlo, non lo capivo ... ma di una cosa sono sicuro, non soffrivano. Sulle finestre, sui balconi vi erano tanti fiori e piante. Ill profumo degli oleandri non veniva certo fermato dal finestrino del treno anche se unto dalle  ditate e dalle nasate date a causa del movimento del treno. C'era gente che cantava ed altri mangiavano pane e olive con la fiaschetta del vino regalata all'ultimo momento da una zia o da un amico arrivati all'ultimo momento per salutarli. Sono ripassato dopo molti anni col treno da quelle parti. E' cambiato  tutto, hanno cancellato quasi con un colpo di spugna quello che natura e uomo avevano costruito nel tempo con amore e buon senso.Oggi il cemento ha rovinato tutto. Sono stati assassinati i roseti, i pini, le onde del mare, la spiaggia, il cuore dell'uomo e il futuro dei nostri bambini ... FERMIAMOLI ...

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2009 21:03  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information