Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Quello che veramente mi fa incazzare

E-mail Stampa PDF

Ora vi racconto quello che veramente mi fa incazzare: la gente che parla di cose di cui non sa nulla: ad esempio chi, come Renato Schifani, si scaglia contro Internet dopo che per tutta la vita si occupato solo di pizzini.  Ora, se c'è una cosa che Internet fa bene, è, nelle sue forme migliori, di agire come strumento di consenso mediando le opinioni di un gran numero di persone: l'esempio più impressionante è Wikipedia, l'enciclopedia on-line costruita con un numero incredibile di contributi volontari moderati da un comitato indipendente di saggi di circa 200 persone.

Malgrado recenti critiche e difficoltà, Wikipedia è un punto di riferimento così importante da essere diventato l'esempio principe di base mondiale di conoscenza, ben al di là della stessa Enciclopedia Britannica o altre istituzioni. E' per questo che Lo Sbavaglio nel sua sezione "Chi siamo" punta alla pagina Wikipedia che parla di Silvio Berlusconi (oops, volevo dire di CCPNN, o C2PN2, o MPCI150 , o come diavolo volete chiamarlo): rileggetela, è lunga ma illuminante, e non è stata redatta da giornalisti de "il fatto" o "l'unità" o "la repubblica". Quello che c'è scritto lì rappresenta quello che IL MONDO pensa di Silvio, non so se mi spiego! Ma già che ci siete leggetevi anche questa: Renato Schifani. Non è così lunga (avrà fatto meno carriera...) ma è altrettanto illuminante. Quindi ora vi dico quello che ancora di più mi fa incazzare: chi, oltre a non saperne nulla di un certo argomento, lo usa pure come piedestallo per le tirate moralistiche dell'ultima ora, che centrano con i cavoli a merenda con i duomi volanti, e fanno a pugni con il percorso di vita di chi si indigna e strilla. Io credo di sapere perchè il furore liberticida del Consiglio dei Ministri si è oggi, come dire, un pò rallentato, rispetto ai minacciosi proclami dei giorni scorsi: forse qualcuno di loro ha acceso un computer, e hanno pensato che, sì, insomma, oscurare Wikipedia era veramente troppo dura, anche per Schifani e Maroni!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information