Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'economia dell'africa salvata dai telefonini

E-mail Stampa PDF

 

Vorrei segnalare un tema a mio parere molto interessante: molte volte la tecnologia permette la nascita di servizi completamente inattesi e comunque non inizialmente previsti dai progettisti, che producono effetti sconvolgenti di tipo economico o sociale.

 Un esempio classico (un "caso" delle scuole di management) è rappresentato dai comuni SMS (i messaggini). Erano stati inizialmente previsti come messaggi di servizio e di comunicazione tra gli operatori telefonici e gli utenti, com limitazioni che sembravano anche forti (max 160 caratteri), e guardate cosa sono diventati! Twitter poi, una delle "social network" di maggior successo su internet - che ha contribuito al successo elettorale di Obama - non è nient'altro che un raccolta di messaggini che i membri della comunità inviano per raccontare la loro vita quotidiana, a colpi di max 160 caratteri per volta! E la possibilità di fare filmati e foto ha consentito la nascita del cosiddetto "citizen journalism" (giornalismo dei cittadini) che ha permesso di documentare, saltando ogni censura, casi di repressione brutale di manifestazioni pubbliche o di soprusi per motivi razziali, sessuali o altro.
Ora, come ultimissimo e illuminante esempio di uso alternativo e inatteso della tecnologia, vi propongo questo bel articolo di "la Repubblica.it affari e finanza": "L'economia dell'Africa salvata dai telefonini"

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre 2009 19:30  

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information