Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Cinque stelle in Val Sangone

E-mail Stampa PDF

Sono giorni difficili per il Movimento. Ma ci sono stati brogli e Grillo lo ha detto chiaro. Vuoi la prova? Ti pare possibile che in Italia ci sia addirittura il doppio di idioti che votano per Renzi? Mi parlo mej an piemuntèis ma t'las capì istess, no?

 

Dacché sono finite le elezioni la stampa, corrotta e di regime, fa solo disinformazione.  Grillo, dopo il risultato, è volato a Bruxelles a incontrare Farage e subito si è parlato di alleanza con il partito dello Ukip, quando in realtà si è trattato solo di una preliminare esplorazione. Hai visto come stanno bene insieme?

 

Sono proprio pappa e ciccia, Grillo gli ha anche messo una mano sulla coscia. Il buon Beppe, chiel a l'è un grand furb!, ha capito subito che Farage è un leader simpatico e lungimirante e che la stampa inglese, a volte, è peggio di quella italiana. Non è vero che Farage è razzista! Anche io preferisco un vicino di casa négher pitost che calavreis, e alura? Mi sun nen an rassista! E non è neanche vero che Farage non abbia a cuore l’ambiente. Hai visto che bei prati verdi crescono attorno alle centrali nucleari? Proprio all’inglese. Se c’è una cosa che Farage non sopporta è l’Europa. Lui è più avanti! Noi qui a parlare dell’euro, usciamo non usciamo, lui invece vuol proprio uscire dall’Europa. Già sento la critica … di questo non se n’è discusso prima. E alura? Grillo ha spiazzato tutti. Prima Beppe ha spiegato bene come stanno le cose e poi ha chiamato al voto, dando non una, non due, ma tre possibilità di scelta! Questa è vera democrazia, viva la democrazia diretta! Qualcuno, sensa un brin ed sens, si chiede perché proprio Grillo è andato proprio da Farage. Fauss! Ci è andato anche Casa e il figlio Davide. Perché anche Davide Casaleggio? Ma l’è ‘l so fiöl! Quante ne deve sopportare Gianroberto di maldicenze! È davvero un grand om chiel! All’Olivetti, quando c’era lui perché dopo di lui è fallita, era, come dice il Beppe, un grande manager con mille collaboratori ma se leggi wikipedia scopri che era di più, molto di più. “Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di amministratore delegato, di presidente e di consigliere delegato in gruppi con forte indirizzo tecnologico come le multinazionali Logica Plc, Finsiel, Olivetti e Telecom Italia”. Che bioca e che cavej! Due così, Grillo e Casaleggio, sono un dono della natura, come l’Alpe della Balma o il Sangone. Uno dice: ma non si possono mettere in discussione e non si votano. Brav ti! Perché la Balma e il Sangone si votano?

Arvedse!

 

PS Piccolo dizionario piemontese-italiano (a cura della Redazione de Lo Sbavaglio)

Mi parlo mej an piemuntèis ma t'las capì istess, noParlo meglio piemontese ma hai capito lo stesso, no?

Chiel a l'è un grand furbQuello è un gran furbo!

Négher pitost che calavreis Negro piuttosto che calabrese

AluraAllora?

Mi sun nen an rassistaIo non sono un razzista!

Sensa un brin ed sens Senza il minimo senso

FaussFalso!

Ma l’è ‘l so fiölMa è suo figlio!

Un grand om chiel! Un grande uomo lui!

Che bioca e che cavejChe testa  e che capelli!

Brav tiBravo tu!

ArvedseArrivederci!

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno 2014 12:49  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information