Lo Sbavaglio

...perchè le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Mercato e democrazia

E-mail Stampa PDF

Gli apologeti di area liberista esaltano l’indissolubile legame mercato/democrazia. Ma oramai è evidente quanto quest’assioma sia falso: i capitali, frutto generoso dell’economia di mercato, abbandonano gli stati dove meglio sono garantiti i diritti umani per riemergere in paesi in cui le regole democratiche sono vilipese. Mi chiedo, pertanto, quale indissolubile connubio possa essere effettivamente riconosciuto tra economia di mercato e libertà democratiche.

 

 

 

Il mercato, in sé anarchico, sviluppa al meglio le proprie potenzialità dove i diritti umani sono assenti. E semmai in futuro dovesse svilupparsi la democrazia anche nei paesi dove questa è attualmente assente non sarà il frutto dell’economia di mercato, bensì, come in passato la storia dell’Europa ha ampiamente dimostrato, delle lotte organizzate delle classi subalterne e operaie.

I liberi imprenditori sono fatalmente attratti da quelle realtà sociali in cui le garanzie sul lavoro e la difesa dell’ambiente naturale sono assenti, con l’unico scopo di sfruttare al meglio le forze produttive prescindendo da ogni tipo di tutela per ottenere il massimo profitto. Piuttosto un’aggravante etica caratterizza il sistema capitalistico ossia quella di scatenare guerre feroci non per soddisfare bisogni primari, per quanto anche queste sarebbero del tutto esecrabili, ma per accumulare ricchezza e con essa accrescere il dominio economico e politico, causa di evidenti squilibri ed ingiustizie sociali.

Insomma, il trionfo della cupidigia e dell’egoismo: un sistema che rievoca Attila e non la democrazia; un saccheggio a scapito dell’uomo e della natura per il trionfo dell’indistruttibile oro, unico vero approdo della dinamica capitalistica.

 

Ultimi commenti


In questo sito vengono utilizzati i cookie necessari al suo funzionamento e quelli associati a terze parti nel caso di visualizzazione di contenuti da loro gestiti e per la raccolta statistica di dati di traffico. Per saperne di più, clicca su: Informativa completa.

Per accettare, clicca su:

EU Cookie Directive Module Information